Laura Nicolini
UNA PALLOTTOLA STUDIATA

Articoli recenti

Che cos’è il metaverso, iperuranio cyberpunk o nuova internet?

Che cos’è il metaverso, iperuranio cyberpunk o nuova internet?

Platone, filosofo greco, immaginava l’esistenza dell’iperuranio: una zona oltre il mondo e al di là del cielo dove risiedono le idee, ovvero le essenze delle cose che ci circondano (a grandi linee: io so cos’è un pinguino perché prima della mia...

READ MORE
Tuttə più sensibili

Tuttə più sensibili

Il mondo è in continua mutazione: alla velocità della luce si susseguono tendenze (come insegna Tim Gunn, un giorno sei in e quello dopo sei out), nascono movimenti, si modifica il linguaggio. Cosa significa questo per la comunicazione? L’ho...

READ MORE
Essere umano e tecnologia? Sono la stessa cosa

Essere umano e tecnologia? Sono la stessa cosa

Cosa succede quando un nerd e una filosofa si incontrano? Ho chiesto a Maddalena Bellasio, filosofa di formazione, di scrivere un articolo a partire dagli spunti di Marco Proserpio, programmatore web. E così, a incontrarsi sono state anche...

READ MORE
La lista dei grazie

La lista dei grazie

Siccome questo blog – come tale – lo scrivo tutto io, non starò ad imbrogliare con firme fasulle, redattori immaginari e cose del genere. Siccome sono socio di maggioranza di me medesima e copy classe 1962 e perciò di parole ne ho lette e...

READ MORE
La réclame dei mobili

La réclame dei mobili

In pubblicità, il mondo dell’arredamento ha spesso rivestito il ruolo di Cenerentola: nonostante si tratti di prodotti di largo consumo, le economie di scala del settore hanno consentito davvero a pochi brand di presenziare su radio e...

READ MORE
Quando la pubblicità necessita dell’arte

Quando la pubblicità necessita dell’arte

Corsi e ricorsi, mode e tendenze, cicli e ricicli. Succede anche in pubblicità: si ripescano linguaggi, stereotipi, riferimenti, persino colori e font, formati e gabbie. Si passa dal “tutto testo” alla “sola immagine” e gli unici attori che nel...

READ MORE
Netiquette, il galateo del web

Netiquette, il galateo del web

Il web è un mega sistema di comunicazione che, a differenza dei canali utilizzati in passato, si è evoluto su più fronti e con una rapidità impressionante. Oggi Internet è una piazza aperta a chiunque voglia intavolare una conversazione, sia...

READ MORE
Comunicazione integrata e contenuti per vendere

Comunicazione integrata e contenuti per vendere

Un programma di comunicazione è formato da diversi strumenti/azioni da mettere a punto con l’Azienda per tempi, modi e investimenti. L’obiettivo è dare visibilità alla marca ed attribuirle forza e continuità. In questo mercato, dinamico ed...

READ MORE
Investite meno in belle cravatte e di più sul look del vostro sito

Investite meno in belle cravatte e di più sul look del vostro sito

Vivendo in Italia ed essendo abituati alle cose italiane, per quanto ci si sforzi di essere fantasiosi, è davvero difficile immaginare un capo-azienda recarsi da un banchiere con la cravatta macchiata, i capelli arruffati e la barba non fatta....

READ MORE
ARVAL, perché questo video è molto peggio di quello di Intesa Sanpaolo

ARVAL, perché questo video è molto peggio di quello di Intesa Sanpaolo

Oggi mi sono imbattuta via Facebook in questo video ARVAL, società del Gruppo BNP Paribas che si occupa di noleggio a lungo termine. Dopo averlo guardato un paio di volte giusto per sincerarmi che fosse autentico e dopo averlo trovato sul canale...

READ MORE
Perché il burraco dovrebbe essere inserito nei colloqui di lavoro.

Perché il burraco dovrebbe essere inserito nei colloqui di lavoro.

Secondo me il burraco è lo specchio dell’anima e vi dico perché. Con l’alternanza scuola-lavoro che attivo da anni nella mia agenzia di comunicazione, ho l’occasione di conoscere molti studenti e studentesse. Per me una grande opportunità, perché...

READ MORE