Laura Nicolini
UNA PALLOTTOLA STUDIATA

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Comunicazione integrata e contenuti per vendere

Comunicazione integrata e contenuti per vendere

Un programma di comunicazione è formato da diversi strumenti/azioni da mettere a punto con l’Azienda per tempi, modi e investimenti. L’obiettivo è dare visibilità alla marca ed attribuirle forza e continuità. In questo mercato, dinamico ed estremamente volubile, migliorare la comunicazione comporta una crescita a tutti i livelli: immagine, profitto, diffusione della conoscenza della propria realtà di marketing. Spesso non è possibile fare “tutto e subito”. Però è decisivo tracciare una rotta, definire obiettivi condivisi dai diversi “attori” che influiscono sulla comunicazione. Dopo l’Economia del Capitale, della mano d’opera e del prodotto, la società è entrata nell’Economia della Conoscenza. Oltre al valore degli aspetti tangibili (servizi e prodotti), oggi è fondamentale far emergere la leva competitiva degli aspetti intangibili di un’azienda: identità, personalità, cultura progettuale, capacità innovativa, storicità, know how… Dare voce ai soli prodotti non basta più. È opportuno quindi comunicare il sistema dei valori della marca come ragione del valore commerciale espresso dal prezzo. Ecco perché ogni azienda orientata alla crescita deve dotarsi di un codice espressivo unico e personale, che sappia dar voce, con i mezzi ed i linguaggi appropriati, alle azioni pianificate del marketing-mix.

Una volta definite strategie per ogni target, il contenuto deve essere utile alle Imprese che intendono utilizzare la comunicazione come leva commerciale, pubblicitaria e promozionale di un prodotto/servizio, sia in ambito B2B (business to business) che B2C (business to consumer), avvalendosi dei media e degli strumenti più aggiornati. La comunicazione digitale offre diverse tipologie di marketing, sempre più specifiche e profilate attraverso un linguaggio dedicato, con regole di comportamento che variano da canale a canale. Ruolo dell’ “esperto” è orientare le aziende nelle molteplici possibilità di utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione che, proprio perché di ultima generazione, vanno approcciati rispettando precise regole.

Il marketing digitale si declina in database marketing, e.mail marketing, social media marketing; ma anche in SEO/SEM per il posizionamento sui motori di ricerca e micro copy per APP e e.commerce… per dare efficacia alle attività pubblicitarie e promozionali in questi ambiti, sono necessari contenuti strategici, validi e  performanti; ma soprattutto, serve un linguaggio chiarissimo per chi legge. Se il nostro interlocutore non ha capito, è solo perché non ci siamo spiegati come si deve.

Aaron Tilley