Alecom Atelier ha chiesto all’artista Lorenzo Petrantoni di disegnare una serie di calendari e a me di scrivere i testi di un minisito, dei social e della newsletter.
Nasce così Uncalendar, dedicato a tutti coloro che sanno governare il caos e le emozioni. Si tratta di opere a tiratura limitata, realizzate come poster nel formato 70×7100 e in una versione ridotta, realizzate con tecniche di stampa di alto livello e la cura maniacale di ogni dettaglio. Uncalendar 2016 è il primo di una serie di oggetti-soggetti realizzati “a regola d’arte” nel rispetto della tradizionale cultura tipografica, un patrimonio che ci appartiene da sempre e che, anche nell’era digitale, vogliamo condividere con passione e sperimentazione.
Lorenzo Petrantoni Maestro del Collage, Archeologo dell’Illustrazione.
La composizione dei suoi collage è solo l’ultima fase di un processo creativo che parte da lontano, per l’esattezza dal XIX secolo. Come un vero archeologo dell’illustrazione, Lorenzo Petrantoni ha fatto di viaggio e ricerca i pilastri fondamentali della propria produzione artistica, delineando uno stile unico che lo ha reso famoso a livello internazionale. Oggi, per Alecom, Lorenzo Petrantoni firma lo straordinario Uncalendar 2016, dedicato a tutti coloro che sanno governare il caos e le emozioni (errori compresi).
Buon divertimento. Trovate il tempo e vi accorgerete che non manca niente, neanche un giorno del nuovo anno. Questo non è un calendario, ma un non-calendario. Per augurarvi un anno in cui non dobbiate contare i giorni, ma in cui i vostri giorni possano contare. Del resto, la vita è pura frenesia, una sorgente inesauribile di caos. E non c’è spazio per uno strumento dove tutto sia preciso e in ordine. La creatività non si misura. La si libera.
Spero che in questo nuovo anno voi facciate errori. Perché se state facendo errori, allora state facendo cose nuove, provando cose nuove, imparando, vivendo, spingendo voi stessi, cambiando voi stessi, cambiando il mondo. State facendo cose che non avete mai fatto prima e, ancora più importante, state Facendo Qualcosa.
Questo è il mio augurio per voi e per tutti noi ed il mio augurio per me stesso. Fate Nuovi Errori. Fate gloriosi, stupefacenti errori. Fate errori che nessuno ha fatto prima. Non congelatevi, non fermatevi, non preoccupatevi che non sia “abbastanza buono” o che non sia perfetto, qualunque cosa sia: arte o amore o lavoro o famiglia o vita.
Qualunque cosa abbiate paura di farla, Fatela. Fate i vostri errori, il prossimo anno e per sempre.
Neil Gaiman – scrittore
Gli aggettivi di Uncalendar
Unalterable inalterabile
Unassailable inattaccabile
Unattainable inarrivabile
Unbreakable infrangibile
Uncontrollable incontrollabile
Uncut intonso
Undaunded imperterrito
Unearthly soprannaturale
Unpredictable imprevedibile
Unrelenting inesorabile
Unusual inconsueto